Project Description

Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna

Descrizione dell’ente
L’ARPAS, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna, è un organo tecnico di supporto alle autorità competenti in materia di programmazione, autorizzazione e sanzione in campo ambientale, che svolge attività di promozione dello sviluppo sostenibile e di tutela e miglioramento della qualità degli ecosistemi naturali e antropizzati.
In particolare l’Agenzia svolge funzioni di controllo delle fonti di pressioni ambientali determinate dalle attività umane come scarichi, emissioni, rifiuti, sfruttamento del suolo, radiazioni che generano degli impatti sull’ambiente. Opera inoltre nelle attività di monitoraggio dello stato dell’ambiente determinato dal livello di qualità delle matrici quali acqua, aria, suolo, ecc.
Fondamentale è il supporto fornito alla pubblica amministrazione nella definizione degli interventi finalizzati a migliorare lo stato dall’ambiente.

Ruolo nel progetto
Con il potenziamento della propria stazione satellitare, ARPAS intende operare nel monitoraggio ambientale del territorio, tramite l’elaborazione e la produzione di mappe ed indicatori tematici derivati dalle immagini acquisite dai satelliti per il telerilevamento ambientale a media risoluzione, come il monitoraggio dello stato della vegetazione attraverso la produzione di indicatori di biomassa foto sinteticamente attiva, quali l’Indice di Vegetazione Normalizzato (NDVI) e il Relative Greeness (RG).
ARPAS, tramite la stazione satellitare in grado di ricevere direttamente e in tempo reale le immagini MODIS, ma anche quelle del nuovo sensore VIIRS a risoluzione comparabile, intende porre a regime i protocolli di comunicazione e le procedure sviluppati nel progetto PROTERINA-C, assicurando continuità del dato di input e cioè la disponibilità costante delle immagini satellitari e delle loro elaborazioni.

CONTATTI
www.arpa.sardegna.it

Altri Partner