Project Description

Fondazione CIMA

Descrizione dell’ente
Ente di ricerca senza scopo di lucro attivo nel promuovere e sostenere la formazione, la ricerca e lo sviluppo tecnologico nei campi della Protezione Civile, Disaster Risk Reduction e Biodiversità.

Fondata nel 2007 come evoluzione del pre-esistente Centro Interuniversitario di Ricerca in Monitoraggio Ambientale, Fondazione CIMA ha come Enti fondatori il Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Università degli Studi di Genova, Regione Liguria e Provincia di Savona.

Ruolo nel progetto
Fondazione CIMA è il coordinatore di tutte le attività di progetto, pertanto ne promuove il monitoraggio tecnico e finanziario. Collabora inoltre attivamente al coordinamento delle attività di disseminazione dei risultati del progetto, facendosi promotore di diverse azioni sul territorio.
Gli investimenti di Fondazione CIMA nell’ambito di PROTERINA-Due si concentrano nelle attività di miglioramento della condivisione di informazioni tra istituzioni e cittadini. Tra queste spiccano la realizzazione di strumenti dedicati al presidio territoriale idrogeologico, la sperimentazione di un modello di pianificazione di emergenza partecipata a livello comunale e lo sviluppo, in collaborazione con ARPA Liguria, del nuovo sito dedicato all’Osservatorio Meteo Idrologico della Regione Liguria (OMIRL).

CONTATTI
www.cimafoundation.org
info@cimafoundation.org

Altri Partner