Project Description

CNR-IBIMET Sassari

Descrizione dell’ente
L’Istituto di Biometeorologia (IBIMET) del Consiglio Nazionale delle Ricerche si occupa della definizione di strategie e dello sviluppo di tecnologie e soluzioni operative che contribuiscano alla resilienza ed alla sostenibilità dei sistemi territoriali e produttivi rispetto alle emergenze globali che interessano il clima, la meteorologia, le risorse forestali, agroalimentari e no- food.
La Sede di Sassari, in particolare, svolge attività di ricerca, formazione e diffusione scientifica in campo ambientale e agro-forestale, con particolare riferimento allo sviluppo e la calibrazione di metodi di analisi, modelli, strumenti e indicatori per il monitoraggio degli ecosistemi in ambiente mediterraneo, agli studi di impatto dei cambiamenti climatici su sistemi agroforestali e strategie di mitigazione e adattamento, allo sviluppo, gestione e salvaguardia dei territori rurali e forestali, all’ agricoltura sostenibile e gestione del territorio. L’obiettivo principale è fornire strumenti e indicazioni utili per la conservazione, la tutela e l’uso sostenibile delle risorse agro-ambientali.

Ruolo nel progetto
L’IBIMET si occuperà di installare una rete di monitoraggio dell’umidità del combustibile nella Regione Sardegna; la rete consentirà di acquisire dati essenziali per la previsione della pericolosità potenziale durante la stagione degli incendi. Nell’ambito del progetto, inoltre, l’IBIMET svilupperà un applicativo per la simulazione in tempo reale della propagazione degli incendi. Il software sarà implementando utilizzando i modelli e le tecniche di simulazione più recenti, sottoposte a calibrazione e validazione in ambiente Mediterraneo anche nel corso del progetto PROTERINA-C. I dati provenienti dalla rete di monitoraggio e le previsioni del modello saranno rese disponibili ai partner di progetto, anche attraverso una piattaforma di condivisione specificamente sviluppata. Infine, l’IBIMET si occuperà dell’organizzazione di incontri tecnici con gli operatori coinvolti nella gestione della stagione antincendi, finalizzati a promuovere l’utilizzo a fini operativi dei prodotti sviluppati nell’ambito del progetto.

CONTATTI
http://server.ss.ibimet.cnr.it

Altri Partner