Project Description

Liguria Ricerche S.p.A.

Descrizione dell’ente
Liguria Ricerche S.p.A. è la società della Regione Liguria che svolge nell’ambito dell’Ambiente, Agricoltura, Trasporti e Formazione:
i) assistenza tecnica alla progettazione, gestione e monitoraggio di programmi e progetti cofinanziati dall’Unione Europea e dallo Stato di interesse regionale;
ii) attività di ricerca e di indagine in campo socioeconomico e territoriale, orientata a supportare gli obiettivi e le strategie della Regione Liguria nelle attività di programmazione regionale

Liguria Ricerche ha svolto e svolge non solo il ruolo di soggetto attuatore, ma è anche partner di Regione Liguria in diversi progetti finanziati dalla Unione Europea.

Ruolo nel progetto
Il progetto marittimo PROTERINA- Due nasce dal partenariato del concluso Proterina C e dell’azione di sistema E del progetto strategico RESMAR “Reseau pour l’Environnement dans l’espace marittime”. L’azione E era incentrata sull’individuazione di modelli di prevenzione e gestione delle dinamiche territoriali da dissesto idrogeologico, di cui Regione era partner d’azione (e capofila RESMAR), con il supporto amministrativo e tecnico di Liguria Ricerche.

Nell’ambito del progetto PROTERINA- Due, in particolare, Liguria Ricerche è soggetto attuatore di Regione Liguria tramite una convenzione, che prevede la realizzazione di campagne di comunicazione sul territorio ligure e attività di monitoraggio tecnico e finanziario.
Obiettivo di tali attività è quello di migliorare l’informazione legata alla prevenzione e alla previsione dei rischi naturali, favorendo il dialogo e lo scambio di esperienze tra Enti e cittadinanza, con particolare riferimento alla pianificazione e alla gestione delle emergenze.

CONTATTI
www.liguriaricerche.eu

Altri Partner