Project Description

Sociolab

Descrizione dell’ente
Sociolab è un centro di ricerca e consulenza in ambito politico sociale che mette a frutto strumenti di ricerca, metodi di partecipazione e tecniche di comunicazione per consolidare la comunicazione tra istituzioni, cittadini ed imprese.
Sociolab sviluppa processi partecipativi per facilitare il confronto di istituzioni e cittadini sulle politiche di sviluppo sociale e territoriale e per favorire il dialogo tra enti locali e imprese nella progettazione di interventi urbani; predispone e coordina campagne di informazione e comunicazione a supporto dei processi decisionali delle amministrazioni pubbliche; progetta e conduce “studi di impatto sociale”, valutazioni integrate, valutazioni ambientali strategiche, analisi socio-economiche e indagini sul campo.
Il gruppo di lavoro di Sociolab, con una formazione socio-umanistica e una particolare vocazione per la ricerca sociale e per le tecniche di mediazione e gestione dei conflitti, si pone l’obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini nell’elaborazione delle decisioni strategiche delle amministrazioni, ponendo attenzione alle specificità dei contesti locali e combinando in modo flessibile strumenti, metodi e azioni a partire dall’ascolto e dall’osservazione delle comunità.

Ruolo nel progetto
All’interno del progetto PROTERINA-Due Sociolab si occupa dell’inclusione e dell’ascolto dei cittadini e degli stakeholder e, relativamente a queste attività, cura anche gli aspetti legati all’informazione e alla comunicazione
In particolare Sociolab ha curato le attività di ascolto e di coinvolgimento dei cittadini della fase sperimentale del progetto di revisione tramite strumenti partecipativi del Piano di Emergenza comunale a Quiliano (SV)”. In questo senso ha organizzato l’animazione territoriale con momenti di incontro presso la manifestazione “Agrigusta” e nella Camminata commemorativa del settembre 2013; ha predisposto il materiale informativo e ha organizzato le occasioni di confronto e riflessione sul rischio alluvionale. Ha inoltre gestito le attività di esercitazione e debriefing successive all’esercitazione; ha organizzato e facilitato i laboratori di discussione con tecnici, volontari e cittadini e redatto i relativi report. Infine cura la redazione dei testi della brochure informativa destinata ai cittadini sul Piano di emergenza di Quiliano.
Sociolab si occupa anche di gestire e moderare le discussioni tra rappresentanti degli enti locali per consolidare il rapporto regione e comuni lavorando sul tema dei Presidi territoriali. Nell’ambito di questo obiettivo del progetto si occupa di organizzare alcuni workshop a livello provinciale per comprendere meglio la percezione che i rappresentanti degli enti locali hanno rispetto ai compiti di presidio territoriale; per raccogliere le criticità nella gestione pratica di questa responsabilità e per condividere potenziali soluzioni.
Inoltre Sociolab collabora con la Fondazione CIMA alla definizione del tool kit e del sito web che consentiranno la replicabilità del progetto in altri Comuni.

CONTATTI
Sociolab – Via Guelfa 116, Firenze.
www.sociolab.it – sociolab@sociolab.it – tel. 055 667502

Altri Partner