Descrizione Componente 3: Investimenti


La Componente 3 è il cuore del progetto PROTERINA-Due, in cui le necessità che erano emerse nel corso di PROTERINA-C vengono affrontate dal punto di vista applicativo. L’obiettivo generale è quello di effettuare interventi sul territorio in modo da migliorare le capacità di previsione e prevenzione dei rischi naturali, in particolare idrogeologico e da incendi boschivi.
Più specificamente, il progetto attraverso i suoi investimenti si pone gli obiettivi di:

  • potenziare la rete di monitoraggio delle variabili in grado di condizionare le condizioni di rischio meteorologico e da incendi boschivi;
  • migliorare la capacità di condivisione di informazioni legate alla previsione e prevenzione dei rischi naturali tra istituzioni, enti e cittadini;
  • migliorare la conoscenza dei processi (incendi boschivi) che inducono condizioni di rischio sul territorio.

Per perseguire tali obiettivi, la Componente 3 è organizzata in due diverse linee di investimento.
La prima riguarda il potenziamento delle reti di osservazione delle regioni di interesse; in questo ambito, l’attenzione è focalizzata sia sulle problematiche legate al rischio idrogeologico, sia quelle legate al rischio incendi boschivi, con diversa intensità in funzione delle necessità manifestate dai diversi territori.
La seconda si pone come obiettivo il miglioramento della condivisione delle informazioni (dati e modelli) tra gli enti istituzionali e il territorio (semplici cittadini o comunità organizzate).